Londra tra antico e moderno

Londra tra antico e moderno

”Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford. Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire”. (Samuel Johnson)

Londra è una città da vedere almeno una volta nella vita, a mio avviso anche di più. Ora andarci è più semplice e ci sono diverse opzioni, se per esempio uno vuole puntare a risparmiare un minimo basta comprare i biglietti aerei da una compagnia low cost e atterrare negli aeroporti meno centrali.

Per esempio l’ultima volta sono arrivata a Stansted, e da lì puoi scegliere tra autobus o treno; io ho scelto la seconda opzione perché il prezzo non cambia molto, ma il tempo si. In mezz’ora/quaranta minuti ero alla fermata di Liverpool street, da lì poi c’è la metro, sono scesa Holland park dove avevo l’hotel.

Prevedendo di usare spesso i mezzi ho comprato la carta ricaricabile Oyster (costa 5 sterline), comoda per chi è un turista, perché puoi metterci quanto importo vuoi, in base a quanto ti serve. Io con 15 sterline riuscivo a farmi tranquillamente due giorni. Chiaramente ne vale la pena solo se poi si usano i mezzi frequentemente (con quella carta oltre alla metro incluso c’è anche l’autobus e alcuni traghetti sul Tamigi). Se si usano raramente allora conviene comprare i biglietti singoli.

La metro ha 16 linee, e solitamente negli orari di punta nelle stazioni più centrali non aspetti mai più di 2 minuti.

Questa che sto per illustrarvi è una guida pressochè completa di tutto ciò che è da vedere a Londra, anche se chiaramente è pensata per chi va solo per pochi giorni. Non basta una settimana per godersela bene, intanto però questo è un piccolo assaggio.

Come prima tappa partirei da una famosa zona “hollywoodiana” ovvero Notting hill, resa celebre dall’omonimo film con Hugh Grant e Julia Roberts. Passeggiata per Portobello road, pieno di mercatini e negozietti originali, immancabili le case colorate che rendono tutto più allegro. Fermatevi in ogni bancarella, godetevi la camminata.

Raggiungibile a piedi c’è il Kensington garden, famoso perché principalmente è uno dei parchi reali di Londra e perché al suo interno si possono trovare molti monumenti tra cui la statua di Peter Pan.

Insieme all’Hyde park, l’altro parco reale, formano il polmone verde della città. L’unico modo per capire quando finisce uno e inizia l’altro è guardare il fiume artificiale “Serpentine”.

Sempre nei dintorni c’è Harrods.

Harrods è un grande magazzino di lusso, collocato in Brampton Road, è un’icona di Londra e meta turistica per tutti quelli che visitano la città.

Dentro ricorda la Rinascente a Milano, solo molto più grande.

Questa è sicuramente una pausa non molto culturale ma obbligatoria.

Inoltre è vicino al Wellington Arch e al Buckingham Palace.

Esso è la residenza ufficiale della regina del Regno Unito, dove si svolgono numerose cerimonie pubbliche. Consiglio di vedere il cambio della guardia. Gli orari sono: in periodo invernale Lunedì-Mercoledì-Venerdì e Domenica alle 11, durante quello estivo ogni giorno alle 11.

Il palazzo si trova nella zona di Westminster, e non molto lontano troviamo l’abbazia di W.

Sempre lì c’è anche il Palazzo di Westminster, che include le camere del Parlamento inglese e il Big Ben. Purtroppo, quest’ultimo è in restauro fino al 2021, e devo ammettere che la vista perde parecchio senza di lui. Nonostante questa pecca il palazzo fa una figura egregia, soprattutto se lo visitate di sera.

Il ponte di Westminster, che attraversa il Tamigi, lo divide dalla London Eye (nota anche come Millennium Wheel). Essa è la ruota panoramica più alta d’Europa, alta 135 metri, che offre una bellissima vista di Londra dall’alto.

Non molto lontana da quella zona c’è la Trafalgar Square, costruita per commemorazione della battaglia del 1805. A nord della piazza c’è la National Gallery, museo che ospita diversi dipinti di varie epoche. L’ingresso, come in quasi tutti i musei di Londra, è gratis tranne a volte per esposizioni particolari.

La piazza è davvero bella, con l’architettura classica inglese.

Camminando si riesce ad arrivare alla China town londinese, niente di eccezionale ma interessante e sicuramente vale la pena visitare un minimo del quartiere.

Proseguendo c’è la Leicester Square, dove c’è lo store degli M&M’S e difronte quello dei Lego.

Il primo è a più piani, pieno di gadget e degli omonimi cioccolatini, i prezzi non sono esagerati come uno potrebbe pensare, si possono trovare tante idee regalo.

La Lego invece è solo su due piani, ma è veramente incredibile, ci sono costruzioni su film importanti come Harry Potter o Guerre stellari.

C’è la possibilità di costruire il tuo mini lego personalizzato o di prendere bustine misteriose dove solo una volta aperto scopri il personaggio che ti è capitato.

 

Per cercare un po’ di America a Londra basta andare da Picadilly Circus, l’incrocio più famoso della città. Un vero e proprio punto di incontro. Una delle sue caratteristiche sono i display luminosi, che creano una sorta di déjà-vu della Times Square di New York, e oltre a questo anche i vari musicisti di strada che ogni giorno suonano melodie diverse.

Un quartiere vicino è Soho, la zona a luci rosse di Londra.

È molto particolare, pieno di negozi erotici e non solo.

Da lì si può raggiungere Carnaby street, originariamente era una via malfamata (come la descrive Charles Dickens), ma ad oggi è conosciuta per lo shopping e i ristoranti. È moderna, piena di vita e ideale per chi cerca la storia perfetta da postare su Instagram grazie alle sue luci enormi appese. Di giorno bianche e di notte si illuminano e rendono l’atmosfera magica.

Lì vicino in Regent street c’è Hamley, uno dei più famosi negozi di giocattoli a livello mondiale, sia per la grandezza dell’edificio (7 piani) sia per la quantità di giochi presenti. L’edificio è diviso per temi e per età dei bambini. Il primo piano è dedicato a Harry Potter, con momenti interattivi come la lezione di Quidditch.

 

Cambiando radicalmente aria vi consiglio di andare a Camden Town, zona a nord di Londra famosa per i negozi e i personaggi alternativi che si incontrano per strada. Passa da lì il Regent’s Canal, e vicino c’è il Camden Market, davvero molto carino. È pieno di espositori alternativi che vendono prodotti artigianali, dalle candele alle borse o ai quadri. Ci sono anche vecchie librerie e vari food truck. Ricorda molto Amsterdam, sia l’atmosfera che il piccolo canale vicino.

Il posto mostra una Londra diversa da quella descritta fino ad ora, è più anticonformista e originale.

Raggiungibile con la metro c’è la stazione di King’s cross unicamente per il binario 9 e ¾ di Harry Potter!

Per vedere e farsi una foto con il carrello che entra nel muro bisogna fare una fila, non dura molto, all’incirca 5 minuti (dipende chiaramente dal traffico di gente). Ti fanno scegliere la sciarpa della casata che vuoi, e anche la bacchetta. Ci sono dei ragazzi che lavorano là che hanno varie funzioni, uno controlla la fila, uno ti muove la sciarpa per rendere tutto più “realistico” e c’è un fotografo ufficiale. Puoi comunque utilizzare il tuo cellulare per le foto, anche perché nel loro negozio quelle fatte da loro sono abbastanza costose. Insieme vendono anche vari souvenir, e anche in questo caso puoi trovare molti oggetti che non hanno un prezzo troppo elevato.

Quando poi si vuole ancora cambiare aria e vedere un altro aspetto di Londra allora bisogna andare a Convent Garden. Il quartiere famoso per la vita culturale e artistica, nonché per lo shopping, con anche un mercato ortofrutticolo. Quest’ultimo è stato rappresentato in vari film, come per esempio in “My Fair Lady” con Audrey Hepburn.

È una zona piena di fiori, come un grande giardino su cemento.

È romantico e rilassante, ideale per lunghe passeggiate immerse tra rose e petunie.

 

Per gli amanti della musica c’è Baker street, dove si trova il negozio dedicato ai Beatles, un po’ deludente a dir la verità. Potevano renderlo più iconico, ma alla fine basta il loro ricordo.

Per riprendersi da questo piccolo “fiasco” si può prendere il classico autobus rosso a due piani e andare versola Saint Paul’s Cathedral, il più grande edificio religioso in Gran Bretagna. Famoso anche per il film “Mary Poppins”.

Da lì a piedi si può arrivare e attraversare il Millenium Bridge, ricordato oltre per la bellezza estetica anche per una scena del film “Harry Potter”.

Una volta attraversato si vede benissimo la cattedrale, e si arriva vicino al Globe il teatro di Shakespeare. Dove ancor oggi recitano varie compagnie, riproducendo le opere di William S.

Passeggiando lungo quella via si arriva al Tower Bridge, il ponte più conosciuto e rappresentato della città. Puoi attraversarlo o a piedi o in macchina, ricorda molto il ponte di Brooklyn.

E se a fine vacanza non siete ancora soddisfatti si può andare verso la Regent street o la Oxford street, famose perché sono le vie dello shopping, piene di qualsiasi negozio, dal low cost alle grandi firme.

Per quanto riguarda il cibo chiaramente Londra ha un’alta varietà di ristoranti di ogni tipo. Sicuramente bisogna assaggiare il Fish and Chips, piatto tipico.

Consiglio un ristorante di hamburger molto buono, di nome “Gourmet Burger kitchen”, dove la carne è di qualità e gli accostamenti non sono i soliti.

In molti luoghi culinari anziché le solite patatine fritte, si possono prendere le patate dolci fritte, davvero squisite.

Un pomeriggio se siete nella zona di Marble Arch, dovete andare assolutamente a fare merenda da “Peggy Porschen cakes”. Un caffè originale e grazie ai suoi colori pastello, rosa azzurro o verde. Pieno di fiori, in una location silenziosa e ideale per il the delle 17 ( e per una storia da postare su instagram!) Come bevande ne hanno varie calde, dal the alla cioccolata calda con dentro i marshmallow. Come dolci c’è molta scelta tra torte, biscotti, brownies o cupcake.

Per una serata speciale c’è il Sushisamba a Liverpool street.

È un ristorante giapponese-brasiliano situato al 38 e 39 piano dell’edificio.

Locale che esige un abbigliamento elegante e consono.

Sali attraverso un ascensore trasparente che nella salita ti mostra tutta Londra. Una volta arrivati sopra si può scegliere se cenare, in tal caso conviene prenotare prima, oppure godersi comunque la vista bevendo qualcosa nel bar sul terrazzo. Il panorama da lassù è veramente mozzafiato.

 

Londra è una delle poche città europee che non sembra appartenere al gruppo, è internazionale, la si può paragonare benissimo a città come New York. Ha tutto ciò di cui una persona ha bisogno.

Spero di ritornarci presto, intanto vi lascio con questa piccola guida.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*