“Disegnare è l’atto primordiale con il quale do forma alle mie esperienze”
F.B
Se seguite Afterclap e l’attività dei iBirbanti, probabilmente riconoscerete l’immagine in copertina.
Si tratta di “Saint Germain“, opera realizzata in acquerello e penna, pensata e scelta come locandina ufficiale del fortunato spettacolo teatrale “Au manoir Saint Germain” andato in scena a Milano, Nizza e Caccuri in occasione del Premio Letterario 2015.
Perché ne parliamo? Perché il suo ideatore, Filippo Bottini, inaugurerà tra pochi giorni la sua prima mostra personale a Cà Albrizzi nello spazio di Corso Venezia 29 a Milano, dal 27 settembre al 4 ottobre.
Nello studio che già da tempo apre le porte ai giovani talenti del panorama culturale milanese, saranno esposti 28 tra i migliori acquerelli dell’artista. L’intento: dare una panoramica chiara delle potenzialità di una tecnica artistica ancora oggi tenuta un po’ in disparte dai riflettori delle grandi gallerie.
Punta di diamante della raccolta inedita sono gli otto lavori dedicati alla città di Marrakech. Dipinti su carta pressata a caldo 600 g/mq – ottima per la produzione di acquerelli con più velature – queste opere si sviluppano in una dimensione molto ridotta (15,5 x11 cm), come delle vere e proprie cartoline da un mondo lontano, ricche di suggestioni e capaci di restituire una percezione quasi tattile della realtà che narrano. La selezione proposta a Ca’ Albrizzi, infatti, sottolinea la forza dell’acquerello di Filippo Bottini come mezzo artistico contraddistinto da freschezza e immediatezza espressiva. L’acquerello è sincero, non nasconde gli errori e dev’essere realizzato senza interruzioni; essendo liquido concede un importante ruolo alla carta sottostante, la scelta della quale è fondamentale nella percezione della resa finale.
I soggetti in scena sono per lo più vedute di città che l’artista ha visitato e nelle quali ha anche vissuto negli ultimi tre anni. Oltre all’esotica Marrakech troviamo Boston, ma anche Parigi, gioielli dal Veneto come Vicenza e Venezia, Parma, Sestri Levante e naturalmente Milano. Non mancano anche paesaggi della mente: piccoli “capricci” nelle cui sfumature smarrirsi.
Perché non perdersela?
Perché “Sketches!” è una mostra giovane di un artista emergente che decide di vedere il mondo con gli occhi di chi non si prende troppo sul serio.
Cà Albrizzi, Corso Venezia, 29, Milano.
Dal 27 settembre 2018 al 4 ottobre 2018 (10:00 – 19:00)
Ingresso Libero
Per info
Commenti recenti