Afterclap annuncia Giulio Carini e il Bobby Watson’s Digest

Afterclap annuncia Giulio Carini e il Bobby Watson’s Digest

Afterclap è lieta di annunciare l’ingaggio del grande critico Giulio Carini.
Il giovane critico cinematografico è la firma di punta di Roma Cinema, nonché uno dei massimi esperti della settima arte, famoso soprattutto per la cattiveria, a volte feroce, dei suoi scritti.

Pochi conoscono però la sua seconda grande passione, quella per il teatro, maturata negli anni ma tenuta sempre un po’ nascosta, soprattutto dal punto di vista della critica, al punto di firmarsi sempre con lo pseudonimo di Giulio Bellotto.

Per Afterclap, Giulio Carini si firmerà per la prima volta le sue recensioni teatrali, anche di musical, con il suo vero nome e la sua consueta verve.
La sua carriera da critico teatrale nasce però tempo fa, da quando ha iniziato a scrivere negli anni degli studi alla Statale di Milano, dove ha scritto per la rivista Stratagemmi, per Prospettive Teatrali e per PaneAcquaCulture. In seguito si è occupato di teatro ragazzi su Eolo.

Ha poi fondato La Cultura del Bloggo, di cui ha sempre curato la parte teatrale e nel 2015 è diventato redattore de La Tigre di Carta, sia sul cartaceo che sul web.

Infine ha scritto per diversi festival: Indipendent Theatre – IT Festival (a cui tra l’altro i nostri Birbanti avevano partecipato nel 2014 con Kalissa Faust), al Crash Test Festival, più diversi altri a Gualtieri, Artegna e in altre città della provincia italiana.

La sua rubrica si chiamerà “Bobby Watson’s Digest” e sarà una delle poche rubriche fisse del nostro magazine, la prima di teatro da quando esiste Afterclap e la prima in un webzine birbanti dai tempi di Commesso Viaggiatore di Mattia Palma.

L’arrivo del critico di Roma Cinema ha già suscitato diverse reazioni in redazione. Il primo a commentare è stato il direttore Stefano Leanza il quale ha dichiarato: “Afterclap sarà sempre un progetto dei Birbanti, e i Birbanti sono prima di tutto teatro. Per questo ho sempre accolto con particolare gioia collaborazioni che riguardassero il mondo e la cultura teatrale. Con l’acquisto di una penna di razza come Giulio Carini mi sento come l’allenatore dell’Inter quando Moratti comprò Rolando. Gratitudine per chi ci ha creduto dall’inizio e massimo impegno da parte nostra per valorizzare una grande firma”.

Più fredda è stata invece la reazione della biografa ufficiale della compagnia Jackie R, la quale ha twittato in serata: “Oggi sembra che tutti siano esperti di tutto. Non mi sconvolge che Selvaggia Lucarelli sia direttrice di Rolling Stone Italia figuriamoci se mi spiazza la scelta di Carini. Sul cinema nulla da dire ma una rubrica fissa di teatro qui doveva spettare a me.” Insomma, sembra che all’interno della galassia birbante ci sia agitazione, e anche il costante silenzio del regista della compagnia, Alessandro Onorato, lascia perplessi: nelle ultime settimane si è limitato ad annunciare sul gruppo un cambio nel cast di La Dolce Confusione, dove Michela Giudici ha preso il posto dell’uscente Alessandra Viganò.

Continuate a seguirci per tutte le novità sul gruppo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*