Dopo mesi di silenzio, i Birbanti hanno finalmente annunciato il loro nuovo progetto, dal nome “La dolce confusione”, come ha raccontato Alessandro Onorato, produttore, regista e autore dell’opera al nostro direttore Stefano Leanza.
Le informazioni erano dettagliate quanto basta: si tratta del terzo e ultimo capitolo della trilogia francese, cominciata con “Au Manoir Saint Germain” e proseguita con “Diva’s ”, nonché di un’opera liberamente ispirata ad 8 ½ e omaggio a tutto il cinema felliniano. Un’opera che contamina diversi generi teatrali dal teatro di parola al musical, da quello sperimentale a quello della farsa.
Il regista ha anticipato che sarebbero ritornati alcuni dei personaggi della trilogia più cari al pubblico. Tornerà infatti Beth Cohen, personaggio interpretato lo scorso anno da Chiara Verga, cofondatrice dei Birbanti nonché più stretta collaboratrice di Alessandro, la quale ha già confermato la sua partecipazione. Torneranno anche Angel Cohen e Dorothy Millstein, ve le ricordate? La prima l’abbiamo conosciuta al Diva’s assieme al suo mondo eclettico di assistenti, il volto illuminato dai fari del teatro dei Filodrammatici era quello della giovane Francesca Gori. La seconda interpretata da Eleonora Braconaro in Au Manoir e da Denise Giammusso nella versione ridotta dello spettacolo per la tourneé, era la dolce e adorabile madre di Sheldon. Non ci sono ancora giunte però conferme che le interpreti originali verranno riconfermate nei loro ruoli, aspettiamo di saperne di più nei prossimi giorni.
Nel frattempo la Segretaria dell’associazione Sabrina Anello ha annunciato il via dei casting per gli attori: che si terranno al Teatro Blu in via Cagliero 26 a Milano il giorno 29 di Ottobre dalle ore 14 alle ore 19. I provini per i ballerini e le ballerine si svolgeranno invece nel mese di Novembre.
I ruoli disponibili per i provini sono cinque degli otto componenti del cast, vediamoli assieme:
LOUIS
Personaggio pieno di insicurezze, si tratta di un uomo che si trova a ricoprire un ruolo molto importante (produttore cinematografico) senza averne le capacità, destinato dunque ad essere travolto dai guai/eventi. È richiesto un fisico non troppo stazzato e una verve comica.
È un ruolo da comprimario, prevalentemente recitato.
Potrebbero essere richieste abilità canore.
età scenica 25/35
GIULIO
Personaggio molto indisponente e colmo di spocchia, si tratta di un critico sempre pronto a dire la sua e a distruggere il lavoro degli altri. Sono richiesti un timbro di voce interessante, possibilmente caldo e la giusta dose di supponenza.
È un ruolo da comprimario con monologo importante.
età scenica 30/40
ANDRÉ
Personaggio molto sicuro di sé e auto indulgente. Si tratta di un attore, quasi un divo, e deve mostrare grande versatilità visto che si troverà a giocare su più personaggi tra il suo “reale”, i suoi recitati e quelli surreali.
È un ruolo da comprimario, prevalentemente recitato.
età scenica 25/30
LUISA
Personaggio che attraversa una fase di vita molto sofferta, moglie fedele del protagonista, tradita dal marito e prevalentemente delusa da lui e in generale dalla sua vita.
È un ruolo prevalentemente recitato, per il quale sono necessarie anche abilità canore.
età scenica 25/35
CARLA
L’amante del protagonista, donna sposata ma infedele, dotata di una buona dose di sfacciataggine. A metà strada tra una grande attrice e una mediocre, saprà essere tanto sensuale da sfociare nel molesto.
È un ruolo prevalentemente recitato.
Potrebbero essere richieste abilità canore.
età scenica 20/30
I ruoli di Angel e Dorothy potrebbero esser resi disponibili durante la seconda sessione di casting, nel caso in cui la produzione non dovesse riuscire per tempo a confermare le attrici originali. Questa seconda sessione riguarderà principalmente ballerini e ballerine e avrà luogo nel mese di novembre.
Tutte le prove e le repliche sono retribuite.
Per informazioni aggiuntive sullo spettacolo, sulle repliche, sulla retribuzione e soprattutto per partecipare ai provini è sufficiente mandare una mail a infoibirbanti@gmail.com .Una volta specificato il ruolo per il quale si vuole concorrere verrà spiegato in cosa consisterà il provino e l’orario preciso di convocazione in teatro.
Noi di Afterclap continuiamo a monitorare la situazione e saremo sempre pronti ad aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi!
Jackie R per Afterclap
Potete seguire o scrivere ai birbanti su:
https://www.facebook.com/IBirbanti/
Commenti recenti