La strega di Hansel e Gretel credeva di essere la migliore, ma non aveva ancora visto le opere di Will Cotton. Nuvole di zucchero filato, glassa e panna montata, no non avete sbagliato rubrica, questi sono gli ingredienti principali del nostro percorso oggi.
L’artista, originario del Massachusetts, è globalmente conosciuto per il dipinto, rigorosamente olio su lino, “Cotton candy Katy.” L’opera vede come protagonista la cantante pop Katy Perry adagiata in una nuvola di zucchero filato rosa. Il quadro è celebre per essere stato utilizzato dalla cantante stessa come immagine di copertina del suo disco “Teenage dream”.
Muse pin-up o dame dell’ Ancien Régime, le donne ritratte da Cotton presentano caratteri molto diversi ma vengono tutte immerse nell’estasi glicemica dell’artista. Ci troviamo così difronte ad un barocco nuovo fatto di cupcakes e pasta di zucchero, ricco e frizzante.
Barocca è la voluttuosità e la frivolezza dei quadri di genere di Jean-Honorè Fragonard e Francois Boucher a cui Cotton si ispira. A tratti, infatti, potremmo immaginare le opere dell’artista appese alle pareti delle camere private di una moderna Maria Antonietta per poi sentirla gridare <<Dove sono le mie Brioches?>>.
Brioches qui forse non ce ne sono, ma il tutto è studiato come grande allegoria di un paradiso moderno, con tanto di vere e proprie torri di torte in poliestere e vernice acrilica che farebbero invidia a tutti i cake designer del mondo.
Ma non è solo zucchero quello che luccica, nelle opere di Will Cotton, l’indagine sul peccato di gola in una società opulenta come quella americana tradisce uno specchio su cui riflettere.
Il suo intento non è certo moraleggiare sui temi del consumismo occidentale, ma mi chiedo, attraverso una lente di ingrandimento rosa confetto non finiremo per sentirci anche noi un po’ stucchevoli?
IMMAGINI
(Will Cotton, “Pastoral”,2009,olio su lino, cm 152,4×182,9)
(Will Cotton,”Cotton candy Katy”,2010 olio su lino,cm 182,9×213,3, realizzato per la copertina dell’album di Katy Perry Teenage dream)
(Will Cotton, “Candy curis”,2006,cm 86,3×61)