Afterclap, seconda stagione. Qualche novità

Afterclap, seconda stagione. Qualche novità

Da dove ripartiamo

Possiamo ritenerci soddisfatti della nostra prima stagione. Quasi un centinaio di articoli pubblicati, un nuovo format da magazine seguito con costanza accettabile (ma migliorabile), nuove sperimentazioni come la videointervista, molte rubriche tradizionali mantenute, sporadiche attenzioni all’attualità senza mai sguazzarci per fare facili click: solo per fornire approfondimenti o nuove chiavi di lettura. Anche per temi di attualità grevemente pop, come la lite fra Sarri e Mancini che aveva risollevato il tema dell’omofobia nel Calcio. E poi i nostri incontri con artisti come Ozpetek, il racconto di eventi dal vivo come la lezione di Francis Ford Coppola o il concerto di Bruce Springsteen a Milano. E poi ancora i talenti da scoprire, le nostre mille recensioni di film, arte, libri, musica, i nostri viaggi, le nostre storie raccontate, il nostro birbaworld, la nostra Afterclap soirée, le nostri opinioni su media, sport, società… Certamente ripartiamo da tutto questo. Il mio ringraziamento va a tutti i collaboratori che hanno prestato la loro firma e che continueranno a farlo. Grazie di cuore.

Non abbiamo avuto scadenze precise, continueremo a non averne. Certo: promettiamo più costanza, maggiore omogeneità nella distribuzione stagionale degli articoli e un legame più stretto con la contemporaneità. Gran parte della nostra maturazione passerà da qui. Continueremo a seguire la rotta già immaginata all’inizio di questa avventura, anche con nuovi amici che ci hanno raggiunto e ci raggiungeranno.

Le novità

Nella prossima stagione svilupperemo alcune nuove idee sorte nella pausa estiva. Approfondiremo molto di più il rapporto con il video, coinvolgendo alcuni dei nostri autori in nuovi esperimenti multimediali. Potrebbero diventare rubriche fisse: divulgazione ma anche racconto di nuove storie. Provare a creare nuove sinergie fra video, scrittura e immagini. E’ tutto ancora in fase di progettazione, ma l’entusiasmo si accompagna a idee sempre più chiare.

Avremo una nuova rubrica, volta a rinnovare la nostra identità di magazine: #BreakingClap, i più importanti aggiornamenti di cultura pop (e d’élite), appuntamento ogni due settimane. Si tratterà di una rassegna di articoli sui più importanti avvenimenti del mondo dello spettacolo, cinema, musica, arte… e anche di approfondimenti della “concorrenza che merita“. Articoli interessanti e ben fatti di altre testate che si occupano di temi analoghi ai nostri. Speriamo si riveli un appuntamento che possa interessarvi e arricchirvi.

Novità anche nel rapporto con il teatro. I Birbanti sono un unico movimento che si lancia in numerose sfide, ma quest’anno tutte le attività saranno particolarmente funzionalizzate allo spettacolo milanese della compagnia teatrale. Noi non faremo eccezione: seguiremo i preparativi e le prove con un apposito diario di bordo, ascolteremo i protagonisti, approfondiremo i temi trattati, magari anche attraverso i nuovi linguaggi annunciati sopra. Il nostro sarà un accompagnamento discreto ma affascinato, nel corso di una gestazione che durerà mesi di lavoro: più di un backstage. Continueremo poi con le interviste del nostro birbaworld.

Da ultimo, avremo un nuovo rapporto anche con la nostra pagina Facebook. Ripubblicheremo più spesso articoli passati, soprattutto quando l’attualità lo suggerisca (una ricorrenza, un trending topic…). Pubblicheremo diversi contenuti artistici, interessanti o anche solo accattivanti, senza però snaturare una pagina che resta prima di tutto un luogo di contatto per amici. E che va oltre Afterclap.

Noi invece resteremo semplici afterclapper, impegnandoci con passione. Buona lettura a voi, buon lavoro a noi, e ancora una volta: ad maiora!

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*